Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


mercoledì 21 dicembre 2011

PARLAMENTO : LUOGO SACRO


Cari amici,

in questa occasione, mi corre l'obbligo di fare ammenda e di rendere pubblico ciò che ho sempre tenuto nascosto anche a mia moglie e ai miei figli.

Nel lontano 1998, in rappresentanza della Moletania, sono stato ospite del parlamento padaniano, invitato dall'allora presidente Speriamoneimeloni.
A quei tempi, i rapporti tra la padaniani e Moletaniani non erano tesi come lo sono attualmente.

Il loro parlamento non si radunava ancora a Vicetia, ma alla Trattoria dei Frodafisco di Cusano Milanino, che dista appena 8 chilometri da Milàn . Vista la distanza esigua e visto il livello economico altrettanto esiguo dei parlamentari padaniani, il tragitto veniva fatto in bicicletta. Il meno fortunato era tale Geminix, che venendo da Brembate di Sopra, si era fatto due polpacci come Eddie Merks ed era anche più dopato di lui.

La Trattoria era un locale alla buona e il gestore, Alfredo Guttalix,  aveva un linguaggio italico-lombardo ben mischiato, con più parolacce che vocali e nemmeno sua moglie lo comprendeva. Però aveva dei gesti molto chiari ed eloquenti.
Il piatto era unico, nel senso che era quello per tutti i giorni dell'anno : polenta e osei. La polenta conteneva una dose elevata di scarti di segheria e per quanto riguarda gli osei, non voglio nemmeno sapere a quale razza ornitologica appartenessero.  Sta di fatto che erano dotati di un becco a mò di scarpa e una apertura alare di un metro e quaranta circa.
Però, considerata l'indole poco pacifica del proprietario, era meglio mangiare e stare zitti. Se poi qualcuno si azzardava a chiedere una zuppa inglese, per concludere il pasto, la risposta era "Zpa ingles? Fnoc!"  e giù due bei manrovesci lombardi. Se qualcun'altro chiedeva "Qualcosa di veloce",  lui rispondeva  "Di veloce c'ho il cazzotto".

Ma quando si riuniva il parlamento, c'era il piatto speciale:  orso alla brace. Cacciato personalmente da Guttalix nelle inaccessibili vallate della Val Trompia, veniva lasciato a macerare nel suo proprio sangue per 3 mesi buoni, con l'aggiunta di mirtillo e prezzemolo. Il povero animale non veniva nemmeno completamente scuoiato, così che ogni commensale potesse contemporaneamente sia mangiare che farsi dei calzari in pelle.
  
L'orso veniva poi cotto su una brace ottenuta dalla combustione lenta di 4 larici abbattuti direttamente a capocciate sempre dal buon Guttalix, che poi provvedeva anche alla cottura della bestia. Cottura che durava 2 giorni e 2 notti, perchè si sa:  l'orso è duro a morire, ma è più duro da mangiare, se non è ben cotto.
          
Di fianco alla sala principale della Trattoria, c'era una salone dedicato ai matrimoni dei padaniani e quindi praticamente sempre vuoto. Era arredato con poche vecchie tavole e sedie, ai muri erano affissi i palchi dei caprioli,  il capo dei cinghiali e le scarpe da ginnastica della moglie di Guttalix. Le tende erano rosso sangue orso. 
Lì, ogni sei mesi, si riuniva l'integerrimo e agguerrito parlamento dei padaniani.

In quella occasione, i 9 padaniani presenti  mi fecero sedere su una sedia impagliata; poi, mentre loro si abbuffavano di carne d'orso alla brace e bevevano sidro, feci un breve discorso sulla fratellanza tra i popoli.
Dopo di chè, tutti i presenti, si alzarono, si infilaroni in testa i loro elmi vichinghi, impugnarono le spade e mi presero a rutti e sputazzi. Un certo Calderix mi fece anche il gesto dell'ombrello.

Io, furente, me ne andai in fretta e furia, meditando di tornare in patria, radunare le truppe e dichiarare guerra ai padaniani.
Solo poi mi spiegarono che i padaniani sono dei burloni, che i loro gesti sono goliardia pura, che anzi, se ti ruttano contro e ti sputazzano la giacca, è segno di grande rispetto ed affetto. Il massimo dell'amicizia viene dimostrato con il vomito sulle scarpe.
Sono fatti così, sono dei giocherelloni.

Dicono loro.

Io però non ne sono convinto; non mi fido e da allora ho interrotto ogni tipo di rapporto diplomatico. Ho ritirato l'ambasciatore, chiusa la sede diplomatica di Chiaravalle Milanese e rafforzato le difese al confine. Adesso ci sono sempre due alabardieri, mentre prima ce n'era uno solo.

6 commenti:

  1. Scommetto che Calderix ha la faccia da ebete! Già un pò me lo immagino!

    RispondiElimina
  2. Davvero un augusto consesso ! Abito a un tiro di schioppo da Cusano ma quella trattoria la evito come la peste.Quasi preferisco un Burgher King.D'altra parte,mi aggiro per questi luoghi con somma circospezione.Da quando ho rinnegato i natali padaniani e sono stato adottato dai fiero popolo dei trinariciuti, che vivono all'estrema sinistra della regione, sono considerato persona non grata.:)

    RispondiElimina
  3. Caro Conte di Montenegro,
    non solo Calderix ha una espressione da ebete, ma preferiva prestarsi quale aiuto cuoco di Guttalix, piuttosto che fare il Ministro della Repubblica Italiana.
    E naturalmente gli riusciva meglio (ma questo era sottinteso), perchè per fare l'aiuto cuoco non è necessario saper leggere e neppure scrivere.


    Per Black: come ti capisco. Se io abitassi in Lombardia altro che circospezione. Spero che tra non molto i trinariciuti siano maggioranza e i padaniani un vecchio ricordo.
    Resistere, resistere, resistere. E se non ci si riesce, cagare a più non posso dove dico io.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Se sa leggere e scrivere, di Alabardiere te ne basta uno solo ;)

    RispondiElimina
  5. I nostri Alabardieri ormai corrispondono ai vostri Carabinieri e quindi vanno in giro sempre in coppia; come da copione, ne serve uno che sappia scrivere e uno che sappia leggere. (che battutaccia vecchia. Mi vergogno di me).
    Guttalix e Calderix, a loro volta formano un'altra coppia inscindibile, quando si tratta di cucinare : Guttalix accende la carta per la legna e Calderix invece soffia.
    Una volta è successo che Caldrix soffiasse direttamente sulla carta spenta, e si lamentava che la legna non prendeva.
    Così ha usato il suo famoso lanciafiamme brucia-leggi e il problema si è risolto.

    RispondiElimina
  6. Hey Everyone,

    Below are the most recommended BTC exchanges (BUY/SELL):
    Coinbase: $1 min. trade
    CoinMama

    Earn free Bitcoins with the best Bitcoin faucet rotator:
    BEST Faucet Rotator

    RispondiElimina