Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


martedì 20 dicembre 2011

NUMERO MAGICO

Oggi mi hanno fatto notare che il numero prefetto è il numero 3, ma mi dicono che anche il numero 10 è un gran bel numero. Niente in contrario : de gustibus non sputazzandum est.
Ma la Moletania, come spesso accade, è una pecora nera e quindi dalle nostre parti il numero perfetto è il numero 9. Il perché è dimostrato matematicamente dal  prospetto sotto.

E’ un giochetto matematico che usano i bambini moletaniani per rendere più digeribile le tabelline, che oggettivamente sono la dannazione di ogni genitore.
Le tabelline sono una tortura psicologica che viene utilizzata per creare un senso di inferiorità nei bambini di 8 anni, che, poveretti,  prima dell’aver imparato le tabelline credono ancora in un mondo spensierato e in Babbo Natale. Dopo invece si rendono conto di quanto il mondo sia arido e schematico; di Babbo Natale non ne vogliono nemmeno più sentir parlare e se ne incontrano uno per le gelide strade di Moletania, sono guai. Per lui, naturalmente.
Quando vogliono i bambini sanno essere veramente cattivi, soprattutto se hanno passato tutto il pomeriggio sui libri di matematica.

Ma la matematica può essere anche divertente e a volte riserva delle piacevoli sorprese, per chi sa coglierne l’ironia. (?) .
Un esempio  lampante ce lo fornisce appunto la tabellina del 9.

09 x 01 = 09     0 + 9 = 9      letto al contrario 09 è 90
09 x 02 = 18     1 + 8 = 9      letto al contrario 18 è 81
09 x 03 = 27     2 + 7 = 9      letto al contrario 27 è 72
09 x 04 = 36     3 + 6 = 9      letto al contrario 36 è 63
09 x 05 = 45     4 + 5 = 9      letto al contrario 45 è 54
09 x 06 = 54     5 + 4 = 9      letto al contrario 54 è 45
09 x 07 = 63     6 + 3 = 9      letto al contrario 63 è 36
09 x 08 = 72     7 + 2 = 9      letto al contrario 72 è 27
09 x 09 = 81     8 + 1 = 9      letto al contrario 81 è 18
09 x 10 = 90     9 + 0 = 9      letto al contrario 90 è 09

Da notare poi nella seconda colonna, la progressione matematica 0, 1, 2, 3, ,4, 5, 6, 7, 8 e 9 e anche in senso contrario 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 e 0.

Quanto è bella la tabellina del 9, quanto è logica, quanto è esoterica, quanto è matematica .  Sarà per questo che in Moletania consideriamo il numero 9 un numero magico ?
In fondo rappresenta anche i 9 re magi, i 9 punti cardinali, i 9 porcellini, le  9 figure della santissima novenità, , i 9 Beatles, i 9 punti erogeni, i 9 fratelli per 9 sorelle, i 9 samurai,  e così via.
Tutti inventati ?
E allora cosa mi dite dei 9 pianeti  del sistema solare?  e dei 9 mesi di gravidanza ?  Inventati anche quelli ?
Vorreste forse dirci che i 9 mesi di gravidanza non sono la cosa più magica che esista ? Voglio vedere chi ci vuole contraddire.

Non crediate però che i moletaniani siamo un popolo così logico; sappiamo benissimo che ce ne andiamo a spasso nello spazio a bordo di un pianeta scalcagnato e che se qui c’è vita lo si deve solo a un caso, ad una probabilità su un milione di miliardi .
La logica è un’invenzione che mal si concilia con  la natura “bestiale” dell’uomo e che spesso si cerca di trovare una logica, dove logica non c’è.

Quello sopra è solo un giochetto per bambini, perché in Moletania siamo tutti devoti alla teoria del  caos .  Il caos è la madre di tutto e tutto finirà in un gran bel caos. Il signor Sgarbi (in questo caso "signor" è esagerato, direte voi) ne è la dimostrazione vivente. Ma anche il signor De Filippi (qui signor invece ci sta a pennello), la signora D'Urso, il signor Biscardi e tutta la televisione in generale, sono lì a dimostrarlo.
E la finanza creativa, i governi a due velocità, i popoli in piazza, lo spread, il consumismo, il traffico, il fisco: è tutto un immenso, incommensurabile, insostituibile CAOS. E l'essere umano, figlio prediletto del caos, ci sta a mollo. Ci sguazza.


Ma però non toccateci il numero 9, altrimenti vi scagliamo contro l’anatema delle 9 piaghe d’Egitto.

9 commenti:

  1. 9 è un numero che mi piace molto.Ai miei esordi calcistici,giocavo centravanti e quel numero l'ho portato sulle spalle per qualche anno.Poi,un allenatore con l'occhio lungo si accorse che i miei piedi erano due quadrelli ma che correvo come una lepre impazzita.Finii a fare il mediano per 20 anni.Sulla schiena il 4,il numero della mia vita: corsa,cuore,coraggio e correttezza ( randellavo come un fabbro,ma sono stato espulso una sola volta per avere reagito a uno sputo ).Propongo un gemellaggio: 9 + 4 = 13.Un numero che porta bene.
    PS : ho letto sul blog di Elle che il tuo gruppo preferito sono i Pearl Jam.La mia stima verso i Moletani si è espansa per 9 :)( ho dormito per anni con la maglietta di Ten come pigiama.Poi ho comprato la maglia di Zanetti e ho cambiato look )

    RispondiElimina
  2. uff avevo scritto un commento e me l'ha cancellato.. ora devo ricordarmelo :(

    RispondiElimina
  3. Granduca, ma quanto mi piace lo schema del numero magico! L'ho capito appena ti ho smentito che non avrei dovuto sminuirlo - fermo restando che 3 x 3 = 9, quindi se non ci fosse il 3 non esisterebbe nemmeno il 9!
    La logica e la matematica sono linfa vitale per la creatività, altrimenti noi creativi non avremmo nulla da ribaltare.
    Inoltre vorrei far notare a te e a Blackswan che 13 = 10 + 3 e non è poco ;)
    Non preoccuparti, riguardo ai Pearl Jam non ho intenzione di prendermi meriti :)

    (Ps. ho capito perché non mi ha pubblicato il commento: stavi aggiungendo un paragrafetto, ma io il mio commento non lo cambio)

    RispondiElimina
  4. Per Elle
    Dai, fai uno sforzo, te ne prego. Devi ricordartelo, devi.
    In fondo il post ha preso vita da una intuizione che mi è venuta grazie a te.
    Aspetto il commento con ansia.

    Per black: sei sicuro che il numero 13 porti bene? Conosco un sacco di gente che il giorno 13 di ogni mese non fa rogiti notarili, non conclude affari e nemmeno si presenta in banca dalla fifa.
    Come ti ho già detto sono milanista e quindi ti consiglio di tornare al vecchio look.
    Zanetti sta invecchiando parecchio, ma anche i PJ sotto questo aspetto mica scherzano, ma ogni tanto una ne azzeccano. Evviva il nostro Presidentissimo (si fa per ridere, un po di sano sfotto cittadino). Quella del Presidentissimo è un bel assist, no ?

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Per Elle:
    il tuo commento è arrivato adesso forte, chiaro e preciso.
    Non cambiarlo: è giusto così. Se la matematica non è un'opinione ........

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Granduca, nella nostra Contea del Montenegro il numero perfetto è il 69! Prima e dopo i pasti!

    RispondiElimina
  7. Mi sto convincendo sempre più che prima o poi dovrò organizzare sta benedetta visita diplomatica e venirti a trovare.
    Il vostro numero perfetto non darà tutti i risultati matematici del 9, ma riconosco che è un gran numero. E poi è palindormo: non nel senso classico dell'eccezione, ma come lo giri, lo giri, e lo leggi sempre uguale.
    Mi piace.

    RispondiElimina
  8. Insegno italiano e inglese..ma conoscevo il "giochetto" del 9.
    Grazie per avermi invitata a leggere questo post..più visito la Moletania più mi sento a casa.
    Aldo NOVE si legge molto qui? :P

    RispondiElimina
  9. Grazie Grace, lo stesso vale per me.

    Per quanto riguarda Aldo, ti devo confessare che le avanguardie non sono molto apprezzate in Moletania. Quale espressione massima della moderna letteratura, siamo ancora fermi allo zio Stefano Benni.
    In biblioteca si viaggia ancora a cartapecora, quindi immaginati a che punto siamo. Myricae di Pascoli è il libro più preso in prestito dalla biblioteca, solo perchè è il più leggero ed è sufficiente un solo bue per portarlo a casa.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina