Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


venerdì 23 dicembre 2011

TRADIZIONI NATALIZIE PARTE SECONDA OVVERO PRENDI LA BESTIA


Ogni festa nazionale che si rispetti deve avere un intermezzo dedicato agli animali; c’è che si affida alle parate a cavallo, chi alle corride taurine, chi all’esposizione del trota .
Anche la Moletania non fa eccezione  e quindi tradizione vuole che uno dei momenti più divertenti del periodo natalizio sia “l’inseguimento e la cattura del Mammifero Artiodattilo Suide ovvero acchiappa il cinghiale”.

Non pensiate che  le strade della Moletania, dopo ‘ste belle nevicate,  possano essere pulite approfonditamente, facendo passare gli spalaneve e gettandoci sopra del sale. La pulizia è approssimativa, anche perché i bambini si divertono da morire con tutto quel ghiaccio e poi perché il giorno 23 del dicembre di ogni anno, intorno alle quattordici,  viene liberato un cinghiale per le strade del borgo principale di Moletania (Il Castello). Tutti gli abitanti devono cercare di prenderlo mentre cerca di scappare per le strade, che in questo periodo dell’anno sono larghe non più di un metro e mezzo e di fianco ci sono ammucchiati due o tre metri di neve. In pratica sono vere e proprie piste da bob.

L’inseguimento del cinghiale è uno degli avvenimenti tradizionali più popolari e seguiti ; c’è persino una diretta radiofonica di Radio Moletania.  Il cinghiale  deve essere giovane e non appesantito, agile e scattante, gli si legano alla coda dei campanellini che lo facciano scappare più velocemente,  ma soprattutto deve essere bianco.
Non crediate sia facile prendere al volo un cinghiale bianco che ti scappa da tutte le parti, con i campanelli che lo fanno imbufalire,  mentre lo insegui imbottito di ogni palandrana possibile e immaginabile, con ai piedi le ciaspole o meglio ancora i ramponi.
E’ praticamente uno slittino bianco, con la sua bella pancina rosa, che scivola da tutte le parti; veloce come  Armin Zoeggeler ,  mimetizzato come Rambo, ringhiante come James Brown dei tempi migliori. E dietro praticamente tutto il popolo, che lo insegue.
Già di suo, il cinghiale è un animale scaltro, furbo e veloce. Se poi aggiungiamo che prima di liberarlo lo scioliniamo per benino e il mimetismo ottenuto dal paesaggio innevato, allora diventa praticamente imprendibile. E, infatti, regolarmente, ogni anno il cinghiale riesce a scapparci e nel circondario di Moletania c’è ormai la più grande colonia di cinghiali bianchi del mondo, anche perché, essendo un animale sacro, nessuno si azzarda a toccarlo.

Il cinghiale anche quest’anno si farà la sua bella scivolata, i bambini si divertiranno da matti, suderanno e si prenderanno una sana influenza, i grandi si massacreranno i polpacci con le punte dei ramponi e infine lo stesso cinghiale troverà uno spiraglio dove potersi infilare e scomparire dalla nostra vista.
Noi faremo finta di arrabbiarci, ci daremo la colpa a vicenda e poi andremo tutti al Circolo, perché dopo la  corrida del Suide, per forza di cose si deve bere il vin brulè e cantare l’inno nazionale:
White Christmas.
A questo piccolo incontro al Circolo, un anno abbiamo persino invitato Jim Carrey che si è regolarmente presentato truccato da Grinch  e già bevuto per conto suo. Ci è costato un sacco di soldi, ma ne è valsa la pena. Ci ha fatto morire!  ci ha raccontato un sacco di barzellette, come solo lui sa fare,  peccato però che nessuno dei presenti capisse una sola parola di inglese. Intuito questo, si è messo a fare boccacce e gestacci .

Il fine pomeriggio del giorno 23 viene poi dedicata agli ultimi acquisti, fatti con calma, senza correre, perché correre su una lastra di ghiaccio vivo di dieci centimetri, non è sempre salutare.
L’unico emporio però si riempirà di gente, ubriaca di vin brulè, grondante sangue, con il moccio al naso e con una puzza insopportabile di cinghiale.

Ah, il Natale in Moletania è una cosa meravigliosa. E ancora manca l’avvenimento più importante: la dittatura dei bambini.

5 commenti:

  1. Ah che bello, mi hai ricordato Siena: a piazza del campo, dopo il mercato, liberano mandrie di maiali tenuti appositamente a stecchetto, per ripulire la piazza dagli avanzi di cibo. Sai, come Spirito mi è capitato di infestare qualche casa anche lì, secoli or sono ;)

    RispondiElimina
  2. Siena, Piazza del Campo,, il Battistero di San Giovanni, il Duomo con il suo Sator; che bei ricordi. Quale Granduca di Moletania li ho vissuti solo da turista e mi sono piaciuti tantissimo.
    Ma il luogo che veramente mi ha tolto il fiato è stata l'abbazia di San Galgano. Li dentro ci ho passato una giornata intera e, per tutto il tempo, ho respirato pura magia.
    Anche se il luogo più magico al mondo resta la Moletania.

    Certo però che se i senesi usano i maiali per pulire, per lavare cosa usano, le acque reflue industriali ?
    Sono strani questi toscani, ma si perdonano volentieri, anche solo per il loro modo di parlare.

    RispondiElimina
  3. Mannaggia ! e io che mi aspettavo una conclusione tipo cinghiale allo spiedo di Obelix!Ma andare dal macellaio,no ? Io,da buon padaniano eretico( quelli veri vanno a caccia ) sono andato dal macellè di ficucia.Ho atteso un'ora e mezza per un pò di prosciutto e due intuizioni di filetto ! Ditemi come fata a Moletania ad essere così cool!Mannaggia !

    RispondiElimina
  4. Potremmo pensare ad un gemellaggio Moletania - Val Gina, anche noi abbiamo le nostre belle tradizioni giù nella valle del piacere.
    L'anno prossimo conto di venire il 23 dicembre all'"Acchiapa il cinghiale"..non posso perdermi un evento del genere.
    Intanto la Regina della Val Gina augura BUONE FESTE al Granduca di Moletania.

    RispondiElimina
  5. Per Black : cinchiale bainco allo spiedo ? Giammai. Il cinghiale bianco è un animale sacro: nella cultura celtica simboleggia l'autorità spirituale e quindi non è bello addentarlo. Meglio del prosciutto, da buon padaniano eretico.

    Per Grace: pronto al gemellaggio. Sono sicuro che le vostre tradizioni sono speciali.
    Sin da ora si accettano prenotazione per il prossimo 23 dicembre 2012. A meno che i Maya ......
    Buone feste anche a te, illustre Regina.

    RispondiElimina