Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


venerdì 21 settembre 2012

GRANDE FESTA A CORTE




Ebbene si, anche io mi sono fatto coraggio e finalmente ho deciso di partecipare ad almeno due delle innumerevoli feste a cui vengo regolarmente invitato e che regolarmente evito inventandomi le scuse meno probabili, tipo : "mi si è azzoppato il cavallo cieco", "sono morto proprio ieri" oppure "ho appena iniziato il ramadam invernale".
Sino ad oggi ho continuato a cestinare le decine di inviti che mi venivano  recapitati per presenziare alle varie sfilate di moda (sempre costretti a chiamare in mia sostituzione il trasandato Formigoni),  ai vari vernissage di mostre di pittura della transavanguardia  ( io che arrivo a cavallo alla transavanguardia?), ai vari tornei di golf (cos’è uno sport?) e burraco (cos’è una gara di  ricamo?).
Ma questa volta non posso e non voglio esimermi. 

Il primo invito a cui ho deciso di aderire mi è arrivato dal mio amico Fede da Montefeltro che per sabato prossimo ha deciso di spendere qualcosa come quarantamila ducati d’argento (e dico quarantamila) per una sontuosa festa in maschera dove tutti gli uomini devono vestire i panni di  antichi romani o antichi greci. Le mogli non sono invitate; i maschi invece dovranno portarsi da casa le teste di maiale.
Certo che Fede è un grandissimo!!!!
Chissà dove avrà trovato i soldi per organizzare una festa simile; io con quarantamila ducati d’argento ci faccio il bilancio della Moletania per un anno intero e mi resta pure qualcosina per pagare il debito arretrato alla Taverna.
Ma quanto sono boccaloni i suoi sudditi ?
E comunque un condottiero ultra-impegnato avrà pure il diritto di sollazzarsi come meglio gli aggrada e sperperare un po di danaro ?
Invece io non dovrò nemmeno spendere tanti soldi per agghindarmi: un paio di mutande pulite, un bel bidet rinfrescante, un lenzuolo usato addosso, una corona di erbacce sul nobil capo, una testa di maiale grondante sangue sottobraccio e via!! Sul mio destriero verso questa nuova avventura lussuriosa.
Certo però che mia moglie farà fatica a credere che, vestito in quel modo, io vada a pianificare l’invasione dell’Ostria . Mi sa che questa proprio non se la beve.

E allora la farò felice permettendole di accompagnarmi alla seconda grande kermesse a cui ho deciso di dare la mia magnifica adesione : il IX Raduno Universale dei Pigri .
Si, la porterò con me a Ferrara il 29 e il 30 settembre per partecipare a quella che è unanimemente riconosciuta come la festa più importante dell’anno.
L’invito mi è stato spedito all’ultimo minuto, com’è giusto che sia, e io ancora devo spedire la pergamena di conferma, ma proprio non ne ho voglia di prendere penna e calamaio. Lo farò fare al Gran Ciambellano.
Mi dicono che lo scorso anno la festa abbia avuto un grande successo, infatti non c’è stato nemmeno un partecipante (questa l’avevo pensata anch’io ma mi ha anticipato Davide Rossi su Acido Lattico ).

12 commenti:

  1. Alla festa dei pigri son stato invitato anche io ma mi scoccia andare fin lì...

    RispondiElimina
  2. Baol,
    grande amico mio, tu si che te ne intendi. E allora vieni con me alla festa degli antichi romani "ke se magna a'pajata, a'faccia de ki ce vole male".

    Ti abbraccio, mio vecchio Taverniere preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai bene che la pajata, se non la vado a prendere io direttamente e non la cucino io, nun ma magno manco pè gniente e poi, dai, mettermi quel mascherone, sai bene che non mi dona.

      Vieni tu alla festa nella mia taverna, preparo i miei favolosi involtini pancetta affumicata e peperone, quelli che, ogni volta, ti magni e non mi paghi...

      Elimina
  3. Granduca, non svelate tutte le vostre tattiche di rifiuto, qualcuno potrebbe non credere più alle vostre parole!
    E cos'è un Granduca senza la fiducia dei sudditi?
    Devo dire che l'immagine di voi avvolto in metri di immacolate lenzuola stringendo sotto braccio una testa suina sanguinolenta e quasi conturbante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'emozione mi fa dimenticare pure gli accenti!

      Elimina
    2. Domani farò le prove costume e devo dire che sono alquanto emozionato: non tanto per la testa di maiale quanto per il dovermi fare il bidet. Che emozione ormai desueta.
      Evviva la mutanda pulita.

      Elimina
  4. Mi permetta Soavità , prima di partire per le mie solerti commissioni che mi ha dato da fare questa volta in montagna per trovarle le mazze di tamburo da mettere con la polenta, di esprimere un attimino il mio modesto parere.
    Non capisco perchè in Moletania le feste debbano sempre essere al maschile.
    Ma le feste per noi donzelle , chi ce le fa? E questa volta mi presento come porta voce di corte!!!!!
    Non tolleriamo scene meschine di poveri maschi avvolti in un lenzuolo per coprire le pubenda dalla vergonga e tanto più armati di teste sanguinolente di maiali....!!!
    Tolleriamo di più vedere dei maiali nella loro decorosa nudità , portarsi dietro teste sanguinolente di umani!
    Ci pensi Eminenz...questo è l'ultimo trattato...
    Meditate gente , meditate!
    PS= Ma non ha sempre sostenuto che il vero maschio deve essere ruspante ? E allora da quando esistono i bidet in Moletania? Questa è un'altra spesa che ha tenuto nascosta....C'è aria di rivolta.....

    RispondiElimina
  5. Io vado al raduno universale dei PIGS ;)

    RispondiElimina
  6. Se sua Eminenz , me lo permette , ALLI vengo con te.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove lo fanno, in Portogallo, Irlanda, Grecia o Spagna ?

      Elimina
    2. Nel cuore pulsante della vera Europa, dove da sempre si incontrano tutte le culture del mondo ...durerà mesi, forse anni. Da, lascia venire pure Nella ;)

      Elimina
  7. eminenza,
    se non fossi così impegnato nel mio russar d'autunno, giuro che questo fine settimana sarei a ferrara.
    ben tornato!

    RispondiElimina