Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


sabato 24 novembre 2012

Le metamorfosi di Sugar!



Dunque ragazzi , voilà una nuova trasformazione! Il nostro Adelmo Fornaciari in arte Zucchero o Sugar per i più raffinati, abbandona provvisoriamente i panni di Joe Cocker per diventare Fidel Castro nell'ultimo suo disco "La Sesion Cubana"
Va fiero di questa operazione , lui che come un'aquila sorvola il Missisipi e Cuba, New Orleans e la Giamaica, definendola " Tobacco Road", in parole povere il sogno della sua vita.
Ha smesso il cilindro , i capelli lunghi, per un taglio più consono, camicie sobrie o sgargianti e l'immancabile "avana" tra le dita. Quasi un romanzo ! Noi spesso scherziamo su Zucchero, ma è un figlio della Lunigiana, terra forte e intrepida, dove i prodotti della terra crescono strappati al duro lavoro dei campi , come miracolati al sole. Il carattere di Adelmo è tosto e roccioso, testardo come un mulo, quando decide di fare qualcosa , pareri favorevoli o contrari , la fà , anche scopiazzare qui e là...ma non ditelo mai, perchè assisterete ad una delle sua tante memorabili arringhe di bestemmie , insulti, accompagnate dal potere del Lambrusco, diciamocelo , un gran bel prodotto.
 Non fatevi mai trovare freddi e composti in un suo concerto, ma sbraitate , agitatevi, obbedite agli ordini o è meglio guadagnare l'uscita....Devo dire la verità . Io qualche concerto di Sugar l'ho visto, e mi sono divertita , ho ballato etc etc ...in poche parole , ho considerato il tutto per quello che è :un gran furbastro con il senso del ritmo.
 Escludo in questa mia critica semi seria , " Diamante" e qualche altra , ma Diamante scritta con De Gregori , è una delle migliori canzoni italiane , a mio modesto parere e la mano del Principe si sente eccome!! 
Che vi piaccia o no il signor Fornaciari ha duettato con fior fiore di rock-star mondiali, ha tessuto la propria tela con l'astuzia e la pazienza di un ragno, ha seguito passo passo i suoi miti, fino all'esasperazione, fino a riuscire ad entrare nel loro entourage , e ha atteso le sue prede .Operazioni molto spesso riuscite , performances spesso dignitose, l'importante è sapere chi si va a sentire e non giudicarlo affatto per quello che è!
Per l'ultimo suo nato , questo disco esotico, non ha voluto fare un disco cubano, ma ha invitato per il lancio il promoter dei Rolling Stones , il signor Don Was   e chissà come mai , questo ha accettato! Chiediamocelo almeno per un momento.....
Ha capito subito il signor Was che non si trattava  di un'imitazione di "Buena Vista Social Club", ma di una versione  di "Guantanamera " trasformata in ruvido blues.
Molte canzoni , questa volta ammette sono frutto di altri artisti, ma la scusante , che si può accettare (sic) è che quando ti entrano nel cuore, non puoi fare altro che interpretarle, il come non è dato sapere....
L'importante è stare bene dentro , essere in pace con se stessi, soddisfatti di quello che si fà e del risultato senza pensare agli altri. E qui ci ha nuovamente "fregati"!
Non vuole fare un disco politico , è fuori dalla rivoluzione anche se tutta questa storia ha affascinato tutti , perchè i Cubani possiedono , così dice Sugar , un grande dono :la dignità.
Ricorda con piacere che quando non aveva una lira e suonava nelle balere , la sua musica si avvicinava molto a quella cubana, perchè poteva solo permettersi un batterista e le percussioni.....In poche parole , ora ci ha convinti che questo ritmo latino, come il blues, lo ha nel sangue!!!!
Non vuole che la terra di Cuba venga deturpata dal consumismo americano, deve essere terra rossa come la sua Lunigiana, gli Usa devono stare a casa loro e non devono mai disturbarlo in questo nuovo paradiso in terra con le loro tecnologie e il loro lusso. In poche parole ..ad ognuno il suo!!! E oggi , a Sugar , va bene così!

NELLA CROSIGLIA





 

2 commenti:

  1. L'ho ascoltata qualche giorno fa, e non mi ha stupito. Trasformazione che, a mio modesto e ignorante parere, hanno fatto i piu famosi (Il Blasco, Sting...)C'entrerà l'età? Si invecchiano e non hanno più tutta quell'aria nei polmoni...arrivano sfiatati alla fine dei concerti..! Non possono più fare i bruchi...devono trasformarsi in farfalla e essere più leggeri. Scusa la stupidata ma ci capisco ben poco...Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Non sono stupidate quelle che tu dici GALADRIEL, l'unica prospettiva è vedere il tutto a seconda del cantante.
    Per Zucchero , sono scelte studiate a tavolino , per mancanza di idee..
    Per Sting sono scelte personali fatte con molta attenzione...
    Tanto per esaminare due personaggi che hai scritto.
    A ognuno il suo, c'è un programma sviluppato con dignità e quello meno!
    Buon inizio settimana , mia cara.
    Un bacio!

    RispondiElimina