Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


lunedì 23 aprile 2012

ESSA E' IL PRINCIPIO DELLA PERFEZIONE DI TUTTO IL MONDO - IV

La neve non ci ha dato tregua e il vento ha continuato a soffiare sino all'ingresso dell'antro. Ma almeno con la scorciatoia del Nano ci siamo risparmiati una bella faticaccia.
“Ba, e adesso cosa si fa ? Si bussa, si suona al citofono o si entra di soppiatto ?”
“Credi forse che la Sibilla non sappia che siamo qui ? Se non ci volesse far entrare ci avrebbe già scatenato contro le sue bestie. Dai, vai avanti tu che io intanto mi soffio il naso.”
“Certo che si poteva trovare un appartamentino costruito sopra un fiume, senza le fondamenta e non impermeabilizzato; sarebbe stato di sicuro meno umido. Cavolo, qui c'è acqua dappertutto.”
“Nano, tu Intanto vai avanti e poi vediamo cosa succede.”
“ Cosa vuoi che succeda ? Tra poco spuntano i pipistrelli e poi a ruota arrivano i coccodrilli. Ecco cosa succede !”
“E va beh, cosa vuoi che sia mai incontrare una borsetta ambulante. Quanti metri avremo fatto, che non ci vedo un'ostia benedetta ?”
“Ormai saremo al centro della montagna da un bel pezzo. Aspetta Ba, li c'è una luce, una porta e uno zerbino.”
“E cosa ci fa qui uno zerbino qui ?”
“Sopra c'è scritto -Pulirsi accuratamente i piedi e utilizzare le apposite pattine-”
“Come sarebbe a dire - le apposite pattine- ? Pensano forse che siamo di ritorno dalla via  principale della città,  dopo aver fatto shopping e aver bevuto l'aperitivo?  Dai Nano, coraggio; apri quella porta e non aver paura se vedrai la forza più forte di ogni altra forza; se sorpasserà qualsiasi cosa sottile e penetrerà in qualsiasi cosa solida. Tu stammi vicino e non parlare.”
“Come caspio parli ? Il Vixinex ti ha preso male ?”
“Fidati, Nano. Se ancora conosco l'alchimia e il valore della materia cosmica, vedrai che dietro quella porta troveremo stelle a sei punte e asce in mano ad alchimisti dipinti. Troveremo nubi dell'Empireo che invadono l'Universo e i due Leoni che creeranno il nuovo essere.”
“Te non stai benissimo e guarda che non mi riferisco al raffreddore.”
“Zitto e apri quella porta. Stammi vicino, non aver paura di quello che vedrai e soprattutto non parlare se non te lo dico io.”
Finalmente, dopo chissà quanto tempo la porta dell'antro della Sibilla Moletaniana si apre di nuovo per far entrare degli esseri umani viventi.
E, con nostra grande sorpresa,  entriamo in un ambiente caldo, pieno di luci di candele e profumo di viola.
“Ba, certo che si tratta bene per essere un'arpia di decine di migliaia d'anni; la porta è blindata: avrà paura dei ladri. Qua è tutto un tappeto e ci sono più poltrone e divani di velluto rosso in questa stanza che in tutto il Teatro Granducale.  Le tende sono intonate e  guarda il tavolo di cristallo con sopra i candelieri d'argento e le candele gialle: sono proprio una figata.“
“C'è pure il riscaldamento a fan coil.”  
“Certo che oggi rimediamo proprio una bella figura da pezzenti : io con le scarpe da tennis e la  tuta dell'Adidas e tu con una pelliccia d'orso morto di reumatismi e le ciaspole ai piedi.”
“Fermo Nano, non ti muovere e non parlare. C'è una bestia di fronte a noi che ci fissa e non mi sembra esattamente impagliata. Ha fatto un passo in avanti e annusa l'aria.”
“Per forza annusa l'aria; mi sa che puzziamo come i vitelli di Peppino. Ma che razza è? Non è un cane e non è un lupo e soprattutto non è simpatico. Anzi, sembra proprio scontroso; Ba, forse è il momento di tirare fuori lo spadino .”
“E' l'ultima tigre della tasmania. L'ho ricreata io.”      
La voce viene da dietro la tenda che ci divide dall'altra stanza; i passi si avvicinano e finalmente di fronte a noi si palesa l'onnisciente Sibilla Moletaniana. E la belva si accuccia docile  accanto ai suoi piedi.

Sottovoce. “Alla faccia del bicarbonato di sodio, Ba. Ma questa a Belen gli da il giro triplo. Ma non avevi detto che era una vecchia babbiona?”
“Sarà andata a fare i fanghi ad Abano Terme. Dai, inginocchiati. E comunque ti ho detto di tacere.”
E poi, ancora inginocchiato, con voce umile mi rivolgo alla Sibilla.
“Grande Sibilla, a te che sei il principio della perfezione di tutto il mondo, chiniamo devotamente il nostro capo. A te che sei la potenza infinita convertita in terra, rivolgiamo la nostra supplica.”
“Si va beh,  va beh. Alzatevi pure, Granduca. Ha una sigaretta?”
Sbigottito e sorpreso. “Ehm, veramente la Granduchessa vuole che smetta il vizio e mi ha comprato una sigaretta elettronica; quella al vapore salutare.”
“ Essere peccaminosi a metà è come camminare in discesa su una scala mobile.”   
“Io ho il tabacco e le cartine.”
“E da quando tu te ne vai in giro con il tabacco in tasca? E poi ti ho già detto di tacere se non interpellato.”
“Bravo giovin Granduca, tirale fuori. C'hai mica altro da aggiungerci ?”
“Emh, no; altro non uso.”
“Dovresti dire a tuo padre, il Granduca, di far smettere di coltivare fieno e di far piantare nel suo regno piante molto più nobili e utili.  Così Granduca,  è finalmente arrivato il momento della conoscenza ? Così come fece suo padre con lei, è giunto alfin il momento di questo  giovanotto ?”
“Onnisciente Sibilla, in questo modo il mondo è stato creato. Ciò che è reale oggi non lo sarà domani.”
“Si, si; va bene. Giovin Granduca, c'hai d'accendere ?”
“Il tempo passa e ancora non so se il mio regno l’ho ereditato da mio padre o l’ho avuto in prestito da mio figlio.”
“Buono il Samson; mi è sempre piaciuto. E' il mio tabacco preferito.”
La Sibilla si muove sinuosamente verso il tavolo di cristallo  Ancora sottovoce, diretto solo  verso il mio orecchio. “Ba, questa non mi sembra proprio finita. Però è simpatica; e poi hai visto che gambe ?”
“Nano, ti ho detto di star zitto. Proprio non ci riesci ?”
“Mi aggrada il govin Granduca. Vieni, siediti qua accanto a me.”
“Figata.”
“E io?”
“Lei Granduca sieda sul puffo nell'angolo. Questo è il nastro di Moebius; trasforma l’antimateria in materia: ci servirà. Intanto ci beviamo una bella birretta fresca?”
“Ultra figata. A quest'ora della giornata ci starebbe proprio bene.”
“E stai un po zitto, Nano.”

Ci sarà da fidarsi ?





24 commenti:

  1. Già mi vedo flotte numerosissime partire per la Sibilla dopo aver letto questo passo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Je suis on the road; Sibilla wait me: ich komme rapidement .
      Sono bello like the sun e voller energie.

      Faustino

      Elimina
  2. Monti ha inserito nei piani del governo la costruzione di un'autostrada a diciotto corsie. Sarà un'opera pubblica in sostituzione del ponte sullo stretto. Sarà finanziata con offerte 'volontarie' dei cittadini, che convergeranno in un fondo apposito denominato IMU-bis, che sarà destinato esclusivamente ad opere pubbliche indispensabili. L'IMU semplice, invece, continuerà a sovvenzionare chiunque riesca ad appropriarsi del malloppo.
    Comunque, quella è belen con tatuaggio copri-farfalla.
    Subito il seguito, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, l'economia gira. Il problema potrebbe essere fare il tunnel per entrare in Moletania con l'autostrada a diciotto corsie. Se qua provi anche solo a pronunciare la parola "realizzare un tunnel dentro la montagna", ti danno direttamente fuoco con la trielina.
      Pensa che da noi Imu è il soprannome di una capretta tibetana.

      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Non so chi sia questa Belèn, ma a me sicuramente la Sibilla il triplo giro me lo dà. In ogni caso, è cambiata, a parte la voce sensuale, intendo, che prima era catarrosa neanche mangiasse tabacco di scarto 24 ore su 24, a meno che non fossero i soliti disturbi di Skype, che è buono per chattare ma quando telefoni all'altro mondo la qualità non è una sua priorità. Adesso vorrei sapere se le interiora di cervo le servono a qualcosa, o se si è globalizzato anche l'antro della Sibilla (che detto così suona un po' ambiguo, ma ci siamo capiti).
    Grandu' facce sape' se va tutto bene!
    (te vojo di' fidarsi è bene non fidarsi è meglio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo al solito rispondere per commentare , altrimenti sono tagliata fuori. Elle ha molte ragioni, la prima , Sua Soavità graziosa, è quella delle apparenze. Lei sa meglio di chiunque che spesso ingannano, soprattutto ai nostri giorni....Non facciamoci ingannare dalle fattezze , prese a prestito da varie trasformazioni riuscite bene morfologicamente( ma ammiri il viso ..un misto di Bertè e soprattutto Jacko..). Lei mi sgriderà dicendo , "ma quello chi lo gaurda" ,..ne ha ben donde .... Ma non desidero che il suo Diletto , abbia poi concupito, brutte sorprese!!!!! Non posso vegliare su di lei ,oh..mio grande Signore, devo assentarmi per vitali motivi ed apparirò e sparirò a tratti! Sia prudente , non mi faccia stare in pena , che non posso permetterlo e , ad oggi , sono inerme...Bacio l'estremo lembo della sua nobil giacca!

      Elimina
    2. Cara Elle,
      tu non hai una memoria normale, ma hai proprio un hard disk piazzato dentro al cervello.
      Ti ricodi vermante di tutto!!!! Mi fai anche un po spavento. :))
      Comunque la Sibilla non me l'aspettavo certamente così nemmeno io e l'antro me lo ricordavo più spartano.
      Come cambiano i tempi, vero ?
      A maggior ragione starò guardingo: grazie del consiglio.

      Ancella Nella, tu hai tutte le ragioni; mai fidarsi dell'aspetto esteriore. Io per esempio mi ricordavo la Sibilla molto più ricurva su se stessa e piena di reumatismi; devo ammettere che i fanghi di Abano sembra che facciano veramente miracoli.
      Forse però il passare del tempo è solo una nostra concezione mentale e la velocità del suo scorrere è del tutto soggettiva.
      Stai tranquilla per il Nano, ci penso io a lui.

      Un abbraccio.

      Elimina
    3. Tranquillo Granduca, a parte leggere nel pensiero e ricordare ogni sospiro, non sono pericolosa, schwore!
      Forse sarà che l'ultima volta eri piccolo e tendevi a semplificare ciò che vedevi.. chissà.. per sicurezza guardingati, bravo ;)

      Elimina
    4. Che non sei pericolosa lo dici tu ed è un'opinione di parte:))
      A forza di starti vicino, mi costringi a rispolverare quel poco di tedesco scolastico che ancora ha diritto di residenza nei miei stanchi neuroni.
      Naturalmente a parte la lettura del pensiero, che con me funziona relativamente, sempre causa scarsità di neuroni.
      Quello che però mi lascia stupito è la tua memoria: ti ricordi dettagli dei miei racconti che neppure io ricordavo più. E' veramente straordinario. Ma forse io non me li ricordo sempre causa scarsità di neuroni.
      Vediamo, quale potrebbe essere la differenza tra te e me ? In questo momento non mi sovviene.

      Elimina
  4. Il Nano mi ha definitivamente conquistata con quel suo "Il Vixinex ti ha preso male ?”
    Hahahaha che figlio meraviglioso hai, caro Granduca e la Sibilla mi sa che l'ha capito. Chissà che non diventi presto tua nuora :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Regina; il Nano è un ragazzo d'oro. E' pieno di ogni qualità morale e fisica; peccato abbia qualche piccolo leggero difetto, che spesso passa inosservato, ma che però ad un osservatore attento potrebbe saltare all'occhio: non sta mai zitto, è disordinato, perde in continuazione ogni cosa, si dimentica la chiave nella porta di casa (naturalmente all'esterno), distrugge immediatamente ogni apparecchiatura elettronica, mastica le parole, ha i capelli come Borriello; e queste sono a puro titolo esemplificativo e quindi l'elenco non è esaustivo. :)
      Però è simpatico e di tanto in tanto ha ragione pure lui (come gli orologi rotti).

      Elimina
  5. Io lo sapevo che sarebbe andata a finire così, che poi dinnanzi alla Sibilla si sarebbe sentito inadeguatamente vestito...
    So ragazzi, non ascoltano mai.. Che ci dobbiamo fare?
    Ma è anche vero che ha un appeal che ha conquistato subito la Sibilla, per cui, Granduca, non mi preoccuperei più di tanto, anzi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debby, sai che io invece non mi sento mica tanto tranquillo?
      Sono partito convinto di andare incontro al destino e di confrontarmi con una sapiente ed invece mi trovo davanti a una entreneuse da night club di Praga.
      Secondo me, mi tira a fregare. Con la scusa di voler parlare ci fa sedere e poi di soppiatto ci convince ad ordinare una bottiglia di champagne fatto con le cartine. E se poi la consumazione fosse a pagamento ? E se poi tento di andarmene e mi spara un cifrone da molti zeri? E se tutto fosse un complotto per soffiarmi il Granducato ? E se la Sibilla stesse recitando una parte per conquistare il Nano ? E se lui si lascia abbindolare dalla Sibilla e poi di notte mi versa i cristalli di citrosodina in bocca e mi soffoca per ottenere l'eredità? E se 6 fosse 9?
      Niente è come sembra (lo dice anche Eddie Vedder) e quindi devo stare con gli occhi ben aperti, pronto a scattare e a difendermi. E poi quella bestia dell'ostia (intendo il lupo marsupiale)
      perchè continua a fissarmi ? Sarà mica digiuna?
      Poca paletta.

      Elimina
    2. Meditate gente ...meditate...auuuuuhhhhh

      Elimina
  6. Che sia una scambista della Padania ( tigri, frustino, zerbino... )? Fossi in voi, Granduca, tornerei repente in Moletania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E del Nano cosa ne faccio ? Lo lascio in ostaggio e lo passo a ritirare con comodo oppure me lo riporto a casina ?
      Certo però che quello di essere sequestrato da una bella scambista padana di frustino munita potrebbe essere il sogno di molti maschietti.
      Intanto mi bevo la birrozza e poi ci penso su un pochetto.
      Certo che però è una tipa simpatica e originale; il mio animo però è cobattuto.
      Adesso però ormai sono qua, ma occhi aperti.

      Un abbraccio.

      Elimina
  7. Il nano lo lascerei lì. Il ragazzo è ingenuo. La Sibilla potrebbe provvedere alla sua educazione sentimentale ( poveretta, sarà un'impresa disperata ):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica,
      non lo so, non ne sono proprio convinto, sono un pochetto indeciso.
      Certo che mollare il Nano dalla Sibilla avrebbe i suoi pregi (che non sarebbero nemmeno pochi, fidati), però poi sono certo che mi sveglierei nel cuore della notte, con l'angoscia che mi assale e mi chiederei "Ma cosa aveva fatto poi di così grave la Sibilla per meritarsi questo?"
      E poi correrei il rischio di vedermelo ritornare di corsa in Moletania, inseguito dal lupo marsupiale con nelle orecchie le cuffiette dell'aipod e la musica di DJ Nello a tutto volume. Roba da chiamare subito Animal Liberation.

      Piuttosto, tu che sei un'esperta, sai dirmi finalmente quale sia la differenza tra il corvo e la scrivania?

      Aspetto fiducioso e ti abbraccio.

      Elimina
  8. Il cappellaio matto mi ha guardato fisso negli occhi e mi ha detto:" Ma Giacy, non c'è una risposta! Ce ne sono tante, tutte quelle che ti frullano nella testa". :)

    p.s.
    la prima che è frullata nella mia è che non c'è differenza. Hanno penne tutti e due .:)

    RispondiElimina
  9. Giacy, la tua risposta mi pare convincente.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma dici? Io sono più propensa a pensare che questa sia una manovra tattica della Sibilla, per mettere alla prova te e il Nano.... Secondo me vaglia la vostra capacità di resistenza al fascino femminile.... Suggerirei un po' di contegno, per non provocare ire nella Sibilla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debby, tu hai ragione; ti rendi però conto che chiedere di mantenere il contegno ad un uomo che se ne va in giro vestito con una pelle di orso, con ai piedi delle ciaspole da neve e che porta appeso uno spadino (servirà per il barbecue?) è come chiedere a Toto Cotugno di mettere in repertorio un pezzo dei Pink Floyd. Comunque io ci proverò perchè non voglio dare soddisfazione alla Sibilla e cadere nel suo tranello.
      Al fascino femminile occorre sempre resistere, resistere, resistere. Altrimenti ci si ritrova in mutande (in senso figurato) in men che non si dica.

      Elimina
  11. Granduca,
    La Sibilla, non so il perché ma mi assomiglia moltooooo alla maga[Circe]Fornero.
    Lei, Granduca, senza ombra di dubbio conosce l'"ODISSEA" italiana, dove si parla delle sue capacità di trasformare uomini in ...
    Temo per il Nano.
    Allego il link:
    http://luciogalluzzi.blogspot.it/2012/03/ci-ammazzano-e-si-scandalizzano-per-una.html

    Con osservanza,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copiato il link, incollato e riso.
      Completamente in accordo con l'amico Lucio.

      Però se non altro la mia Sibilla non mette quei foulard improbabili.
      Tenteremo di non farci trasformare tutti quanti in porci, dalla Fornero intendo.

      Un abbraccio.

      Elimina