Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


martedì 2 ottobre 2012

La signora in rosso.


Strano trovare in una sperduta baita di campagna un libro di tiratura musicale, quando la casetta  ha visto la mia presenza solo a fasi alterne  e poco continue. Ho pensato che ospitasse anche qualche buongustaio... E infatti.
Trascorse queste mie vacanze selvatiche e montagnose , ritorno nella tranquillità della Moletania, sperando che la mia presenza non risulti di troppo.   
In un vecchio cesto di vimini rosso , ho trovato questo libro dal titolo "Una bellissima ragazza" che , insieme alla musica , mi ha tenuto una piacevole compagnia.
Chi sarà questa signora in rosso che all'età di 77 anni, da ex timida sembra ancora un uragano , con la voglia di trascinarsi dietro amori, aborti, depressioni, carriera, successo? Ma Ornella Vanoni.!!!  
Io la ricordo in una fase nostalgica e personale , perchè era la preferita di mio padre , che andò a trovare in un momento di crisi depressiva e fu accolto con gratitudine e cordialità. Mio padre la ricordava sempre come una donna ultra sexy, strizzata in cinturoni che bucavano lo sguardo , per distrarsi e sentirsi sicura. In momenti di sconforto , la signora , che ha il dono di una sincerità disarmante , ci confessa pure di aver provato ad essere lesbica, senza riuscirci. E' femmina al cento per cento! 
Le pagine del libro sono schiette e generose, liquida gli uomini che le sono stati accanto definendoli " omuncoli" , ma tiene nel cuore quelli che hanno contato molto.
E' scappata da Strehler per non cadere nei molti eccessi e non impazzire, è lasciata da Gino Paoli l'uomo del cuore, per il quale non sapeva stare sola. E' convinta , ma solo oggi, che per avere veramente un uomo , questo deve essere libero, perché la vita è dare e avere , e questo non può accadere se la persona in questione non è solo tua. La ferita non è del tutto rimarginata, lo testimoniano i soventi viaggi in Liguria , alle "cinque terre".
 E' vicina agli alluvionati, vorrebbe fare un concerto per aiutare queste persone. Non pensa al ritiro dalle scene. D’altronde un artista senza canto , cosa farebbe mai? Gli artisti che si ritirano si rompono afferma decisa...quindi finché ci sarà il dono della voce , la " rossa" salirà sul palco per uno, per nessuno, per diecimila. Non si sente più immortale, forse non desidera più arrivare a cent'anni, spera che Dio la fermi prima , ma ha così tanta grinta nelle sue parole che ho il dubbio sia una bugia.
Definisce la politica, un ammasso di"culi molli", capaci di far solo pagare agli altri tasse su tasse , le più alte d'Europa , non ha stima e fiducia nel nostro futuro , trova il tutto una grande ingiustizia.
Ma il lato migliore è quando si trova davanti alla sua immagine che invecchia. Con la stessa sincerità , ammette che non è facile, ma l'importante , anche senza un uomo è avere amici, progetti, cose da fare. Ci dà un saggio consiglio e lo ripete molto spesso" Diffidate da chi non mangia, non beve e non ride" , è quasi un suo motto , anche se poi la definisce una battuta , ma il diffidate resta!
Ho avuto l'impressione leggendo questo libro di essere davanti ad una donna semplice , che ci sembrava altezzosa e complessa. Famiglia agiata , capricciosa, viziata ? Forse si , ma possiede questo grande dono per me essenziale nella stima di una persona , il dono della verità anche quella che fa male!


Nella Crosiglia

10 commenti:

  1. Ma questa non era candidata a Milano nelle fila del PDL, salvo poi fare retromarcia ? Non andrebbe soppressa per il bene dell'umanità ? Perdona, Nella, la schiettezza,ma certi personaggi non meritano le tue luminose parole.

    RispondiElimina
  2. Blackswan caro, sono un'anarchica per eccellenza e non sapevo dei gusti politici della signora...
    Ho trovato semplicemente il libro, l'ho letto, mi è piaciuta la sua schiettezza in certe cose, ma evidentemente può darsi non la meriti.
    Buono a sapersi, le "sole ", si trovano in ogni luogo.
    Ciao caro Nick, ti stringo forte!

    RispondiElimina
  3. Anche'io non sono mai impazzito per lei, ma forse sono un pochetto prevenuto.
    Però tutti quanti dobbiamo dargli atto che se non ci fosse stata lei forse non avremmo avuto la possibilità di conoscere nemmeno Gino Paoli.
    Quindi merito a lei e a te.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Granduca mio....
    Ma neppur io impazzisco per la signora...
    Mi ha solo incuriosito il libro, prima di tutto trovarlo in montagna e sono curiosa portato da chi?
    Poi scritto con una certa fluidità e innocenza che non avrei mai immaginato la Vanoni ne fosse capace.
    Dubbio= ma l'avrà scritto proprio lei?

    RispondiElimina
  5. "Ha provato ad essere lesbica ma, senza riuscirci".
    Io pensavo che aveva anche quest'altra disgrazia, invece, il libro smentisce.
    Però, l'alcol l'ha conservata bene.
    Tuttavia di Ornella ho apprezzato:"Rossetto e cioccolato".

    Un abbraccio, Edo



    RispondiElimina
  6. Ahahah,Vedi Edoardo , di questa propensione all'alcool il libro non ne parla...Ho sempre detto che con le vostre risposte ho tutto da imparare...
    Un grande abbraccio e una felice domenica!

    RispondiElimina
  7. Che dire? Io l'ho sempre trovata molto sexy, e di sicuro una gran voce ... dei gusti politici sapevo, e quelli non mi sono mai piaciuti.

    RispondiElimina
  8. ALLI caro , forse la mia colpa è stata quella di trovare 'sto libro in montagna e averlo letto?
    Mah chissà, indipendentemente da ogni colore politico, il libro , senza essere niente di pesante...,mi ha fatto passare qualche ora curiosando qua e là...
    Buon inizio settimana amico caro, un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai nessuna colpa, hai fatto bene a leggerlo e a parlarne. Assolutamente. Grazie, buona settimana a te.

      Elimina
  9. Le tue parole mi confortano caro ALLI, ti ringrazio tanto....
    Per la precisione rispondo a una tua richiesta su Springsteen a Verona,
    Ti ho detto " non è mai venuto, va bene Padova?" Ricordi?
    Invece con il capo cosparso di cenere,denuncio la mia cattiva memoria .
    Venne nella " Seeger session" del 2006!
    Possiamo ancora sperare di rivederlo lì...
    Un bacio grande , caro amico mio....

    RispondiElimina