Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


venerdì 18 maggio 2012

The voice


Che meraviglia questa visione della Moletania al tramonto... Oggi la giornata è stata  frizzantina , ma con un bel sole terso e lo si godeva tutto... Queste colline verdi brillanti , dopo giornate piovose, gli alberi carichi  di fiori e foglie, tutto mi sembra incantato. La Moletania ha lo strano effetto di farmi ricordare cantanti celebri del nostro passato remoto, proprio lontani lontani, ma indubbiamente indimenticabili. Infatti il 14 maggio del 1988 moriva Frank Sinatra, conosciuto proprio come " The voice". 

Veramente con  questo soprannome era noto più in Italia che in America, perchè negli Stati Uniti i termini più usati erano "Ol' Blue  Eyes", "Frankie", e "Swonatra" , dal verbo to swoon =svenire , per l'effetto che la sua presenza faceva al pubblico femminile. Potremmo scrivere una Bibbia su Sinatra , tutti lo conosciamo, come cantante , come ottimo attore , ne abbiamo condiviso per sentito dire( ma voce di popolo voce di Dio) , la sua vita turbolenta , da quella sentimentale a quella legata a famosi clan mafiosi, e anche a vari intrighi politici. Ma commemorarlo per la vita trascorsa e le sue pecche , mi sembra di cattivo gusto e sa anche di già detto e già visto . Preferisco ricordarvelo con qualche piccola curiosità . E poi l'aria della Moletania, mi fa sempre essere buona!!! Fu uno dei cantanti con una delle più lunghe carriere, infatti iniziò nel 1932 e fece il suo ultimo concerto dal vivo nel 1995 .Non penso abbia rivali al mondo per la vendita di dischi : si parla di circa  di 150 milioni di copie vendute. 
Ebbe uno stop alla sua carriera nel 1950 per alcune mosse false di botteghino e per un problema di salute gravissimo per un cantante : un'emorragia alle corde vocali, che fece temere la definitiva fine della sua carriera. Per scherzo formò  un suo fortunato gruppo " The Rat Pack"con Dean Martin sua degnissima spalla e cantante confidenziale oltre che bravo attore, morto per tumore al fegato dovuto alla sua passione per l'alcool, Sammy Davis jr. cantante di colore ricordato all'epoca per il suo matrimonio con una star tedesca dalla pelle candida  May Britt , Peter Lawford altro noto attore imparentato con la famiglia Kennedy , per averne sposato una sorella, Joe Bishop e spesso la deliziosa Shirley Mc Laine che oltre a cantare , eseguiva qualche numero di danza. Frank , in uno dei suoi numerosi viaggi in Italia( famose le sue tappe a Genova città dei suoi antenati per gustare le trenette al pesto), conobbe Mina e si innamorò della sua voce, tanto da proporle un tour americano che lei fece con entusiasmo. Nel 1986,  ricordiamo un concerto storico a Milano al Palatrussardi, con presenti autorità importanti del tempo , concerto trasmesso in diretta Rai e poi visto da 8000 milioni di italiani. 
 
Gli ultimi anni di vita non furono facili. Ebbe tre infarti e gli fu diagnosticato un cancro, si narra che chiese all'ultima moglie Barbara di staccare la spina per alleviarle le sofferenze. Le sue ultime parole furono " I'm losing" " Sto perdendo", perchè ormai la vita l'aveva abbandonato e questa frase fu inserita nella celebre " My Way".La notte tra il 14 e il 15 maggio , giorno della dipartita, tutte le luci di Las Vegas furono spente mentre a New York , L'Empire State Building fu illuminato di blu , colore dei suoi occhi. E per finire in bellezza non ci resta che ascoltare ad occhi chiusi e sognare con qualche sua canzone... Provate , ci riuscirete!






 

4 commenti:

  1. Occhi chiusi o aperti, sempre fantastico.
    Grazie e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, di fronte all'evidenza , non si discute nulla...buon weekend , amico mio!

      Elimina
  2. Cara Nella l'Ancella,
    in via del tutto eccezionale, mi permetto di intervenire.
    Primo, perchè Frank potrà pure essere stato mafioso, ma quando mi canta "My way", io lo "stimo molto".
    Secondo, per dirti che non ho trovato la versione che tu preferivi e sono stato costretto ad optare per questa.
    Terzo, per abbracciarti e per augurarti un buon fine settimana.
    Quarto, per chiedere scusa a Frank se mi sono dimenticato dell'anniversario, non gli ho portato i fiori e sono pure arrivato in ritardo con il post. Spero che i "picciotti" non me la facciano pagare.
    Quinto: ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Granduca Esimio, come vede ho tergiversato sulle amicizie di "The Voice" anche per farle piacere... Le sue scelte sono sempre perfette e le sue sostituzioni , sempre migliori delle mie. Mi travesto un attimo e divento un'altra e invio a mia volta un grande abbraccio e l'augurio di un piacevole fine settimana!PS= Non si preoccupi ai fiori ho pensato io a suo nome( camelie bianche come d'accordo!)

      Elimina