Granducato ormai dedito all'agriturismo, B&B e ammennicoli vari

Rinnego tutto ciò che ho scritto, anzi, ritengo proprio di non averlo scritto io o forse si. Non ricordo.
Soffrendo di varie malattie che mi portano ad una distorsione della personalità, non posso essere ritenuto responsabile di quanto pubblicato.
E comunque, siete venuti sin quà per leggere qualcosina o per farmi causa?
"Azzo, come siete permalosi.


lunedì 23 aprile 2012

La disperazione : Sinead O' Connor

Miei cari,non vorrei stupirvi più di tanto , ma mi sono trasferita in Moletania, dove l'aria per me è più consona per i classici motivi di salute , quasi sempre compagni di avventura. Trovo quest'aria frizzantina molto adatta alla mia indole e soprattutto la mia capanna, che mi son potuta permettere , venduti tutti i miei miseri averi. Come ancella, anche se Sua Soavità si è sempre dimostrato generoso, non mi possono permettere molto, ma una stamberga decorata con tovaglie e tendine a fiori , e un bel focaraccio per questa capricciosa primavera, era quello che mi si adattava meglio.Spero di sentirvi anche cambiando locazione con la stessa generosità che avete dimostrato fino ad ora, e ... se non lo fate per me, fatelo , per Eminenz e per la musica.Dovendo scegliere un nuovo taglio di capelli, dovrò adattarmi ad un look deciso e  sfrontato , ed ecco , che quasi per magia mi è apparsa Sinead O'Connor.  

Non rientra proprio tra le mie simpatie , ma a tutt'oggi , qualche cosa ci può anche accomunare e quindi ve ne parlo un po'. Doveva esibirsi a breve ( il 24 aprile per la precisione) al teatro Smeraldo di Milano, ma con un annuncio ufficiale  e dopo aver disdetto anche quello di Monaco, la cantante  ha personalmente parlato di sospensione del tour per disturbi bipolari  gravi. Tra dicembre e marzo questa instabilità emotiva , le crisi di panico, la depressione , l'avevano già assalita, complici diversi fattori oltre una propensione caratteriale.I medici in coro l'avevano sconsigliata di rientrare nel giro musicale, evitare stress di ogni genere, ma testarda come sempre , non doveva e non voleva tradire il suo pubblico anche per promuovere l'ultimo album "How about / Be me (and You be You?)"distribuito in Italia da Self Distribuzione.E' sincera fino allo spasimo, si preoccupa di aver danneggiato oltre all'organizzazione, tutto lo staff e il personale addetto allo spettacolo e questo , aggrava il suo stato mentale. Chiede aiuto ai fans , che le diano la cura giusta per liberarsi da questo empasse, li scongiura di tutelare i suoi quattro figli , di farla rinascere con una nuova versione. Un lavoraccio , a mio avviso. Quasi impossibile a farsi...Chissà la speranza, a volte,... ma la vedo molto dura. Non si contano i tentativi di suicidio di Sinead, tra un overdose e l'altra, ma quel Dio tanto criticato in passato , l'ha voluta ancora in vita. I segni di questa autodistruzione si vedono tutti. Non esiste più quel folletto magico arrivata da Dublino con una voce tutta particolare e con quelle canzoni che passavano dal rock , al folk. Esiste una donna sfatta, anche se lei stessa teme di non essere più considerata sexy e , come la strega di Biancaneve, odia gli specchi quando riflettono la sua immagine attuale e chiede conferme agli astanti sulle sue fattezze. La famiglia non le ha mai creato problemi , anzi , già aituata a vivere con un artista in casa , il fratello Joseph scrittore di talento .Chi non la conosceva per la sua musicalità, senza dubbio la ricorda per il suo anticonformismo , per i capelli rasati e per i gesti plateali. E' indipendente prestissimo e come un lampo trova terra fertile in quel di Londra. E' impossibile non ricordare il suo primo album "the Lion and the Cobra " dove è presente una semisconosciuta Enya che canta in gaelico passi della Bibbia. La canzone più nota rimane " Nothing compare 2 U" ,  legata all'album "Do not want what I haven't got", pezzi scritti con la collaborazione di Prince , ballate romantiche memorabili , che la portano sempre più spesso in giro per il mondo.
Ma l'interesse dei media, e ne sono sempre stata convinta, arrivano ai suoi prodotti , attraverso le sue performances personali .La relazione con Kiedis degli RHCP piantato in asso senza alcun motivo, il rifiuto di cantare l'inno americano considerato un popolo guerrafondaio, l'ammissione di pedofilia nei confronti dei preti cattolici con conseguente distruzione della foto di Papa Giovanni  Paolo secondo, le reazioni isteriche di fronte al pubblico che la contesta, la passione per Peter Gabriel finita con un suicidio mancato , la decisione di farsi prete in un movimento cattolico indipendente, e per non annoiarvi troppo, l'ultimo matrimonio con il terapista Barry Herridge con  nozze lampo a Las Vegas, divorzio dopo due settimane, ripensamento repentino, e  una ventina di giorni  dopo , la crisi definitiva.Tutto questo peso non poteva essere retto per molto. Siamo sordi al richiamo di aiuto della nostra irlandese? Nessuno può rispondere ai ripetuti appelli che non manca di mandarci ad ogni caduta? Molto difficile il credere che si possa fare qualcosa, ma tentar non nuoce. Almeno proviamoci!

Nella Crosiglia












23 commenti:

  1. E chi non vorrebbe vivere in Moletania ?
    Brava Nella e benvenuta nelle mie umili terre e che ti possano essere propizie.
    Ho dato ordine che la prossima settimana ti venga installata la stufa economica a legna e vengano piantate le violette nel giardino. Ma non ti ci abituare perchè le nostre finanze sono quelle che sono.
    Un tuo articolo è per noi un lusso inusuale, anche se a dire il vero io preferisco la musica di Toto Cotugno piuttosto che tutti questi cappelloni. :))
    Però Sinead O'Connor mi sta simpatica per quel suo essere originale e scrivere su di lei non è mai scontato. Si rischia sempre di essere troppo di parte, in un senso o nell'altro.
    Come possiamo fare per aiutare un artista così indipendente ?

    Un grande abbraccio a te e grazie di essere tra di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRANDUCA SERENISSIMO, la ringrazio dell'ospitalità che mi ha concesso e dell'onore di essere in queste terre benedette. Si avvicina (forse l'estate) e mi permetto di farle notare che un semplice ventilatore o due eunuchi nerburuti , farebbero più al caso mio . Non trova?La ringrazio dal profondo del cuore per le violette, ma a volte nascono anche spontanee , sarebbe una spesa superflua... Se proprio vuole , semini fiori di campo intorno alla stamberga , che con una mano sapiente di pittura sta venendo su proprio bene! Devo rinforzare il tetto , perchè piove dentro, ma quando sarò come Sinead , con i capelli a zero , avrò meno problemi di asciugatura....Le prometto che gli manderò , per le prossime feste del Regno, Cutugno, Albano e Pupo ...sa che erano già desiosi di cimentarsi da Lei in prove inaudite!Per la povera Sinead direi di aiutarla ad essere meno indipendente ed affidarsi a qualcuno di veramente valido per il bene suo e dei figli. Chissà , mettiamoci in contatto.... Vado a piantare le patate , Eminenz... arrivo al più presto.... Mi prostro ai suoi piedi, con le scarpe senza stringhe ( chi vuol capire....)

      Elimina
  2. Queste sorprese lo puoi trovare solo a Moletania ! Nella,il Granduca e la musica tutti in una volta sola :)Grande ospitata e grande post! Sinead mi ha tenuto compagnia per tanto tempo quando ero un giovane virgulto universitario.Mi piaceva il suo rock e mi piaceva soprattutto lei, così sempre sopra le righe ma sempre consapevolmente.Da un pò,l'avevo persa di vista,salvo in questi giorni leggere del concerto annullato.Dispiace sinceramente e le auguro tutto il bene possibile.
    Grazie per il post,ragazzi.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao BLACKSWAN , cavaliere oscuro di tutti noi....Hai visto per prendere aria pulita che viaggio mi è toccato fare . Ma per ora sono arrivata acciaccata , ma viva...Il dramma della nostra eroina è che le cose iniziali, se pur originali, erano fatte consapevolmente , ma le attuali non più... E l'elastico si spezza, spero per lei non definitivamente. Ascoltiamoci le prime esibizioni, sono molto meritevoli di essere ricordate.Sostienici sempre o prode cavaliere , ne abbiamo molto bisogno....smakkone...

      Elimina
  3. A conferma del fatto che puoi essere una celebrità ma non si sfugge al malessere interiore, mai. Sono fiduciosa, in Moletania tutto torna al proprio posto. Ma proprio tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cara amica, mandiamole presto un messo con un veloce destriero per farla arrivare in questi lidi? Che ne dici???... Tutti i disordini possono essere sanati? ... questa terra sta diventando magica... Spargiamo la voce?

      Elimina
  4. Nella ti auguro di riuscire a scrivere un commento, ora che ti sei trasferita in Moletania. Non so se ti invidio visto che lì non c'è nemmeno un'estetista, cosa accettabile in inverno, pericolosa in estate se fa caldo come penso. Spero che il parrucchiere di Sinead provveda anche al resto, di nascosto che sennò il Granduca si risente, per non parlare della Sibilla, che potrebbe scatenare la sua tigre se qualcun'altra tentasse di eguagliare le sue spoglie..
    Per quanto riguarda Sinead io sono fra quelle, espertissime, che conoscono solo Nothing Compares, e me ne vanto perché c'è gente che non conosce nemmeno quella, a meno che non l'abbiano usata ultimamente in qualche pubblicità, non sono informata. Spero vi riprenderete entrambe in Moletania, a Sinead in particolare consiglierei i famosi prodotti POM che fanno miracoli contro tutto ;)
    Buona permanenza
    (ue' Grandu' che sorpresona, finalmente hai tolto di mezzo Turbominchia che aveva gusti musicali discutibili, bravo, così si governa!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ELLE, per il momento devo rimandare la ricerca dell'estetista per mancanza di fondi... Certo il maniscalco che si occuperà della tosatura dei capelli , non penso abbia esperienza di estetica, se non con mezzi primordiali. Puoi essermi consigliera , per piacere? Ne avrò molto bisogno, soprattutto in seguito, per il gran ballo della cassa!!!Non è certo facile ricordare le canzoni di Sinead. Più semplice ricordare lei, ed è molto. Trovo " Nothing Compares " , una delle sue migliori canzoni. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
    2. Io avrei gusti misicali discutibili ?
      E' una volgare diceria, perchè io non ho gusti musicali; ho soltanto gusti per il gelato, gusti per le donne, gusti per le birre. Ma gusti musicali proprio no!!! :))
      Tuttalpiù potrei avere gesti musicali. Ho provato ad avere anche dei gasti musicali, ma non ho trovato un motivo valido per averne uno e nemmeno l'ho trovato sul vocabolario.

      Turbominchia

      Elimina
    3. No Turbo, certo che se ne può discutere, o anche no, se non vuoi. I gasti li conosco, solita italianizzazione del cavolo. Nella è un Gast musicale, un'ospite, capito? è Faustino che ti confonde le idee o quella roba che trovi all'angolo di strada? Vabbe', pace, dai (ma non eri andato via dalla Moletania?)

      Elimina
    4. Nella, approfittane finché Granduca è dalla Sibilla: in via Intraprendenza, c'è una bottega che pratica l'antica arte di sapersi arrangiare, io vado sempre lì. Poi appena Granduca apre il B&B nelle segrete, oltre ai video poker e ai video massaggi, metterà anche la videoteca (nome in codice, ci siamo capite). In ogni caso ti sconsiglio la fiamma ossidrica, parlo per esperienza ve', non è l'ideale per una pelle liscia come seta :|

      Elimina
    5. ELLE.. ma se mi mancassi tu a darmi queste dritte, come farei? Agisco subito.....

      Elimina
  5. Oppovera O' Connor :'(
    Ricordo che Nothing comapares è stata una delle prime canzoni in inglese che ho imparato per intero a memoria.
    Che poi..e qui, cara GraNella di Moletania, potresti aiutarmi..non ho mai capito effettivamente come si pronuncia il nome della "nostra irlandese":
    Sciained?
    Sciainid?
    Scined?
    BoH!
    In attesa di risposta ti sbaciucchio qui e là :)

    RispondiElimina
  6. ANONIMO...non rispondere alle provocazioni... Tutti noi abbiamo gusti discutibili su tutto e tutti e se non ci fossero non avremmo il gusto delle scelte... Non ti sembra? Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Aahahahah cara SIMPATIAGRACE , come stai? Un grande dilemma la pronuncia del nome . Facile quando si tratta di un ometto Sean detto Scion( come scion scion scion di c'era una volta il West) , la nostra Sinead in irlandese puro si pronuncia SCINED.... non così terrificante vero? Spaventa più il suo stato mentale che il, suo nome... Buona giornata festiva ,deliziosa fanciullina...Granella l'ancella!

    RispondiElimina
  8. Serena giornata anche per te , ALLI......

    RispondiElimina
  9. urca che post-sorpresa.
    io ho sempre pensato che, con quegli occhi lì, la sinead potesse fare tutto quello che le pareva. compreso fare belle canzoni, dare di matto e trasferirsi in moletania.
    granduca illustrissimo, i miei omaggi a voi, alla biografa nella e ai suoi ospiti
    marchese delle schiscette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro METIU, Sinead , con quegli occhi lì poteva solo dare di testa...è abbastanza evidente.. Trasferirsi in Moletania è un suggerimento che le abbiamo già inviato con gli alabardieri. La risposta è dovuta solo a Sua Sovità ! Marchese , essere nominata così su due piedi, da ancella a biografa, mi lusinga alquanto... Potete intercedere su Eminenz, che mi passi di grado? Un profondo inchino...

      Elimina
  10. Inizia a diventare popolosa questa Moletania.
    Qualora milady O'Connor decidesse di presenziare ad una delle vostre feste Granduca, mi offro come sguattera. Non temete, non ho pretese pecuniarie, l'aria buona e la sua voce soave, saranno per me la miglior ricompensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COURTNEY gentile, quando Sinead accetterà l'invito, sarà premura di sua Soavità , offrirti una degna ospitalità, certo non come sguattera , non scherziamo!!!! Io sono solo una povera ancella, ma ti prometto mettterò tutte le mie forze perchè questo non avvenga!!!!

      Elimina
    2. Comunicazione di servizio per Courtney.
      Se visualizzi il mio profilo completo, ci trovi la mia mail; scrivimi.
      Ho qualcosa da comunicarti personalmente e una curiosità da togliermi.
      Mi farebbe molto piacere.

      Un abbraccio.

      Elimina
  11. Maaaa... riuscisse ancora a scrivere canzoni, le si perdonerebbe questo ed altro. Putroppo tra una crisi e l'altra ha smarrito anche questa capacità. Povera Sinead, un po' mi dispiace, ma ho paura che molto sia anche colpa sua.

    RispondiElimina